Associazione Culturale
Orchestra Crescendo
Chi siamo
CRESCENDO - Orchestra Giovanile della Martesana
Nata nell'autunno del 2009, la CRESCENDO - Orchestra Giovanile della Martesana è diventata in poco tempo una bella e attiva realtà, a sua volta nucleo del "Progetto CRESCENDO", un progetto educativo musicale attivo nella zona est della Provincia di Milano e strutturato su modello delle orchestre giovanili internazionali.
Con sede a Gorgonzola, la CRESCENDO si rivolge soprattutto a giovani e giovanissimi, ma accoglie anche al suo interno musicisti dilettanti più avanti con l'età. La presenza di persone di diversa età e livello artistico favorisce un reciproco stimolo e incoraggiamento, permettendo di raggiungere eccellenti risultati e una crescita sia culturale che di maturazione a livello individuale e come parte di un gruppo.
Dal suo esordio nel dicembre 2009 fino al gennaio 2017, l’Orchestra giovanile Crescendo ha tenuto 88 concerti in varie località (Milano, Venezia, Bergamo, Cernusco sul Naviglio, Cassina de'Pecchi, Gorgonzola, Cassano d'Adda, Inzago, Vaprio, Bussero, Lesmo, etc.) e ha realizzato un CD. Nel 2013 e 2015 l'Orchestra Crescendo ha tenuto concerti in Germania e, nel 2014 in Francia, riscuotendo un grande successo.
I giovani musicisti della CRESCENDO provengono da diversi Comuni dell'area della Martesana, da Milano e dalla provincia di Bergamo. Il loro lavoro ha portato alla realizzazione, dal settembre 2009, di un gran numero di concerti (Milano, Venezia, Cernusco sul Naviglio, Cassina de'Pecchi, Gorgonzola, Cassano d'Adda, Inzago, Vaprio, etc.).
Sostenuta da un Comitato d'Onore di cui fanno parte rinomati musicisti italiani e stranieri, docenti presso prestigiose Università europee, la CRESCENDO nel febbraio 2013 si è ufficialmente costituita come associazione no profit con il nome di Associazione Culturale Orchestra CRESCENDO.
I nostri insegnanti
Insegnante di violoncello
Insegnante di flauto traverso
Insegnante di clarinetto
Comitato d'onore
Enrica Borsari - Ex Assessore alla Cultura e Politiche Giovanili del Comune di Inzago
Luciano Bruna - Lions Club Cernusco sul Naviglio
Giulia Cremaschi Trovesi - Presidente dell'APMM (Associazione Pedagogia Musicale e Musicoterapia) e della FIM (Federazione Italiana Musicoterapeuti)
Imre Földes - Accademia F. Liszt, Budapest
Ferdinando Galli - Presidente dell'Università del Sapere, di Cassano d'Adda
Jan Repko - Royal College of Music, London; Chetham’s School of Music, Manchester
Paul Roczek - Universität Mozarteum, Salzburg
Leopoldo Saracino - Conservatorio di Brescia
Thomas Wollenweber - Sindaco di Annweiler am Trifels (D)
Bruno Zanolini - Ex direttore del Conservatorio di Milano